Il Passante ferroviario: cantiere di Porta Vittoria
Sabato 14 dicembre un nucleo del Gruppo Italo Briano si
è unito agli appassionati dell’ ACT per la visita al cantiere di Porta
Vittoria, ultima stazione del Passante ferroviario milanese di competenza della
MM spa (fine tratta urbana pgr.
3728,430). Oltre tale stazione infatti
i lavori saranno eseguiti dalle FS e i due rami uscenti verranno collegati con
la stazione FS di Rogoredo e col Bivio Lambro
(linea per Treviglio).
(documentazione MM ) La tratta
Dateo-Vittoria (documentazione MM)
La stazione del Passante è stata costruita sotto l’area
della vecchia Stazione FS di P. Vittoria, stazione di testa un tempo usata per
treni letti e auto al seguito, poi abbandonata
e ridotta quasi a un rudere per i soliti vandalismi.
Il sottosuolo (-11,50 m) continuerà così a rivivere una vita
ferroviaria mente l’area sovrastante verrà riconvertita ad edilizia civile e
verde pubblico.
Il primo livello interrato comprenderà atrio e servizi
collaterali, mentre il secondo accoglie le banchine ad isola e i 4 binari: due
per Rogoredo e due per Pioltello in quanto gli scambi sono ubicati nella tratta
urbana.
Sono previsti collegamenti sulla direttrice di vle Molise,
di vle. Umbria e verso via Carbonera su nuova viabilità. E’ prevista la
predisposizione anche di una sede tranviaria
protetta sulla direttrice Molise-Mugello.
Il collegamento con le FS permetterà finalmente un vero
transito “passante” dei treni (da nord a sud e viceversa).
prima dell’immissione in
linea è visibile
Marciapiedi ad isola dopo la biforcazione. Foto GDM
il tronchino di salvamento.
Foto GDM
Anche su questa tratta i metodi costruttivi sono stati
diversi: sotto vle. Piceno a foro cieco e sotto Vittoria a cielo aperto. Il
tracciato si sviluppa per 1.047 m, in
rettilineo sotto viale Piceno e quindi in curva per prendere la direttrice del
vecchio scalo Vittoria; il vecchio
sottopasso di vle. Molise è stato interrato ed ora si transita in superficie
mentre la vecchia sede ferroviaria dal cielo aperto è stata trasferita nel
sottosuolo: così cambia anche l’aspetto della compagine cittadina.
I lunghi aghi su cuscinetti.
Foto GDM
Asta di manovra di Dateo. Foto GDM
La stazione Vittoria sarà centro d’interscambio con le linee
90-91 (circonvallazione filoviaria) -92 e 93.
In
occasione della prossima inaugurazione della stazione di Porta Vittoria
riportiamo alcune fotografie che danno un’idea dello stato definitivo degli
impianti.
Ricordiamo
che P. Vittoria è la seconda stazione porta del Passante, termine della
competenza dei lavori della Metropolitana Milanese SpA; successivamente il
percorso viene considerato “piena linea” e gestito da RFI : dalla foto del
quadro sinottico della stazione si può notare come la linea più spessa ( più
spessa perché la grafica contiene le luci convenzionali dello stato della
tratta) lasci il posto a una linea più
sottile in quanto il segnalamento è demandato all’altro gestore.
Le banchine
sala allarmi
sala controllo (nel riquadro piccolo: i monitor
collegati alle telecamere sulle banchine).
sala relè
uno degli imponenti ventilatori per l’aerazione della
stazione
Nei
primi tempi sarà in funzione solo la direzione Pioltello (binario di sinistra
più “salto del montone”) mentre la direzione Rogoredo verrà attivata in
seguito.
L’inaugurazione
avverrà il giorno 11 dicembre 2004 mentre l’esercizio regolare inizierà il
12/12.