Il Passante ferroviario: cantiere di Porta Vittoria

 

Sabato 14 dicembre un nucleo del Gruppo Italo Briano si è unito agli appassionati dell’ ACT per la visita al cantiere di Porta Vittoria, ultima stazione del Passante ferroviario milanese di competenza della MM spa  (fine tratta urbana pgr. 3728,430).  Oltre tale stazione infatti i lavori saranno eseguiti dalle FS e i due rami uscenti verranno collegati con la stazione FS di Rogoredo e col Bivio Lambro  (linea per Treviglio).

 

                   

(documentazione MM  )                                                                   La tratta Dateo-Vittoria (documentazione MM)

 

La stazione del Passante è stata costruita sotto l’area della vecchia Stazione FS di P. Vittoria, stazione di testa un tempo usata per treni letti e auto al seguito, poi abbandonata  e ridotta quasi a un rudere per i soliti vandalismi.

Il sottosuolo (-11,50 m) continuerà così a rivivere una vita ferroviaria mente l’area sovrastante verrà riconvertita ad edilizia civile e verde pubblico.

Il primo livello interrato comprenderà atrio e servizi collaterali, mentre il secondo accoglie le banchine ad isola e i 4 binari: due per Rogoredo e due per Pioltello in quanto gli scambi sono ubicati nella tratta urbana.

Sono previsti collegamenti sulla direttrice di vle Molise, di vle. Umbria e verso via Carbonera su nuova viabilità. E’ prevista la predisposizione anche di una sede tranviaria  protetta sulla direttrice Molise-Mugello.

Il collegamento con le FS permetterà finalmente un vero transito “passante” dei treni (da nord a sud e viceversa).

 

  

prima dell’immissione in linea è visibile                          Marciapiedi ad isola dopo la biforcazione. Foto GDM

il tronchino di salvamento. Foto GDM

 

Anche su questa tratta i metodi costruttivi sono stati diversi: sotto vle. Piceno a foro cieco e sotto Vittoria a cielo aperto. Il tracciato si sviluppa per 1.047 m,  in rettilineo sotto viale Piceno e quindi in curva per prendere la direttrice del vecchio scalo Vittoria;  il vecchio sottopasso di vle. Molise è stato interrato ed ora si transita in superficie mentre la vecchia sede ferroviaria dal cielo aperto è stata trasferita nel sottosuolo: così cambia anche l’aspetto della compagine cittadina.

 

                      

I lunghi aghi su cuscinetti. Foto GDM                                           Asta di manovra di Dateo. Foto GDM 

 

 

La stazione Vittoria sarà centro d’interscambio con le linee 90-91 (circonvallazione filoviaria) -92 e 93.

 

 

In occasione della prossima inaugurazione della stazione di Porta Vittoria riportiamo alcune fotografie che danno un’idea dello stato definitivo degli impianti.

 

Ricordiamo che P. Vittoria è la seconda stazione porta del Passante, termine della competenza dei lavori della Metropolitana Milanese SpA; successivamente il percorso viene considerato “piena linea” e gestito da RFI : dalla foto del quadro sinottico della stazione si può notare come la linea più spessa ( più spessa perché la grafica contiene le luci convenzionali dello stato della tratta) lasci il posto a una  linea più sottile in quanto il segnalamento è demandato all’altro gestore.

 

  Le banchine

                                                                                             

   sala allarmi

 

 

 sala controllo (nel riquadro piccolo: i monitor collegati alle telecamere sulle banchine).

 

 sala relè

uno degli imponenti ventilatori per l’aerazione della stazione

 

Nei primi tempi sarà in funzione solo la direzione Pioltello (binario di sinistra più “salto del montone”) mentre la direzione Rogoredo verrà attivata in seguito.

 

L’inaugurazione avverrà il giorno 11 dicembre 2004 mentre l’esercizio regolare inizierà il 12/12.

 

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